Qui sotto trovi il più completo calcolapizza presente su internet.
Grazie a esso potrai fare velocemente il calcolo perfetto delle dosi di ogni ingrediente per l’impasto della tua pizza.
Il suo utilizzo è semplicissimo, ma se hai difficoltà, puoi cliccare qui per conoscere come utilizzare il calcolapizza.
CalcolaPizza: Calcolo Dosi Ingredienti per Impasto Pizza
Ti consiglio di non perdere le mie ricette più lette su:
- come cucinare una pizza napoletana in casa;
- ricetta per pizza romana super scrocchiarella fatta in casa;
- come preparare una pizza in teglia soffice, alta e ben lievitata;
- ricetta originale pizza in teglia di Bonci.
Come funziona il CalcolaPizza?
Per utilizzare il calcolapizza è semplicissimo, basta selezionare il tipo di pizza tra quella:
- in teglia,
- napoletana,
- e romana
indicare il numero di teglie o di pizze tonde da fare e la temperatura ambiente nella stanza in cui avverrà la lievitazione.
Per ogni tipo di impasto scelto saranno indicate in aggiunta alcune dosi consigliate per il tuo specifico impasto per pizza, che potrai cambiare a tuo piacimento, come:
- il peso totale di ogni singolo panetto di pizza;
- la % di idratazione, che comunque ti sarà suggerita sulla base del tipo di pizza che vorrai fare;
- il numero di ore di lievitazione.
Una volta che avrai selezionato queste informazioni, in automatico si aggiornerà il calcolo delle dosi per ogni ingrediente per il tuo impasto.
Per creare questo calcolapizza sono partito studiando un po’ di calcolatori in giro sulla rete, fra cui il noto calcolapizza della confraternita della pizza, ma l’ho esteso e migliorato molto aggiungendo quella che è la mia esperienza, oltre a inserire nuove funzionalità.
Primo su tutto: l’ho voluto rendere semplicissimo da utilizzare, anche da cellulare, ma allo stesso tempo super completo, in futuro spero di aggiungere ulteriori funzionalità!
Ora tocca a te!
Fammi sapere nei commenti se questo calcolatore per le dosi degli ingredienti per l’impasto della pizza ti è stato utile, anche le critiche sono ben accette per migliorarlo ulteriormente.
Buona pizza
Ciao!
Fantastico il calcolapizza ma come con altri (Confraternita e cal bal) mi trovo male con la quantità di lievito!
Ieri ad esempio ho impatato alle 20, 650g caputo pizzeria e 450g acqua, 16 g sale e 0.7 g lievito caputo secco (appena aperto e non scaduto).
Dopo un ora ho messo fuori l’impasto in massa (a circa un grado) e alle 10.30 del mattino seguente ho stagliato e messo in appretto in casa a 22 gradi. Lievitazione scarsa… alle 18 ho messo tutto in forno a 30 gradi per riuscire a mangiare la pizza per le 20… non riuscendo comunque ad avere la lievitazione che vorrei.
Ho lo stesso problema con tutti i calcolatori, quindi è un problema mio ma non capisco da dove arrivi… (ho pure cambiato la pesa per il lievito con una che misura i centesimi di grammo ma non cambia nulla)…
Con il lievito fresco mi tocca usare 5 grammi, quindi il problema è presente anche li… boh…
Ciao e grazie comunque, io moltiplico il peso del lievito per 3 circa e via mi sa…
Ciao Massimo, se stai facendo l’impasto per la tonda napoletana per forno elettrico domestico, ti consiglio di stare su un’idratazione intorno al 67%, prova ad utilizzare il lievito fresco, secondo le dosi indicate dal nostro calcolapizza, vedrai che non avrai alcun problema nella lievitazione, inoltre vedo che stai utilizzando una dose bassa di sale. Io utilizzo di solito un peso panetto di 280gr con durata lievitazione di 6 ore, fino al raddoppio del volume del panetto.